1 METODO ZOOM su STORIES
Può sembrare banale ma potrebbe essere utile ma talvolta la semplicità paga.Potete pubblicare il vosto video orizzontale direttamente nello stories di Instagram e Tik Tok. In questo caso, il video creerà le due bande nere sopra e sotto, ma potete facilmente zoomare e adattare il filmato alla visualizzazione verticale.
Ci sono ovviamente delle condizioni da rispettare: se avete un’immagine o una persona che parla, assicuratevi che sia ferma in una posizione ben precisa. Se sapete già che dovrete adattare il filmato per una storia o un reel, vi consiglio di fare l’intervista con un po’ più di spazio intorno, almeno fino alla metà del busto, e poi, quando la postate sui social, zoomate con le dita e fino a farlo diventare un formato verticale.
2 Crea uno sfondo sfumato con Inshot
I successivi due metodi sono più avanzati e richiedono l’uso di app di editing video come Inshot. Questa app consente di creare un nuovo progetto di dimensioni 9:16, il formato verticale. Se avete un video orizzontale, potete importarlo e adattarlo alle nuove dimensioni e poi sfruttare l’opzione sfondo per creare un effetto sfocato.
3. Creare una Maschera Grafica con Canva
Se non volete zoomare troppo il video e non vi piacciono nè le bande nere nè l’effetto sfocato sullo sfondo, potete creare una maschera utilizzando un layout ad hoc con Canva partendo dai modelli che l’app propone.
In sintesi, se volete adattare un video orizzontale a un formato verticale, potete utilizzare uno dei tre metodi proposti. Se optate per il metodo più semplice, vi consiglio di rispettare alcune regole, come la posizione fissa della persona che parla, per evitare di avere problemi con le bande nere. Se invece decidete di utilizzare gli altri due metodi, potete ottenere risultati più avanzati e personalizzati, ma richiedono un po’ di tempo e pratica.