Ti racconto Il mio metodo per produrre tanti video in modo semplice.

Divertimento e produzione video. 

Fare video, costa fatica. Soprattutto all’inizio essendo una cosa nuova, sei costretto ad uscire dalla tua zona di comfort.. e noi altri esseri umani non siamo molto propensi ad uscire dalla nostra zona di comfort… diciamolo: lo viviamo come una rottura di palle! Quindi ci arrendiamo? Giammai!!

Se alle 6 del mattino devo uscire dal tepore del mio lettuccio dove mi sento un Re per andare dal dentista a farmi trapanate i denti la voglia che avrò di abbandonare la mia zona di comfort sarà 0. Discorso decisamente diverso se mi devo svegliare alle 6 per andare a fare un giro in moto su una strada tutta curve. In questo caso divertimento assicurato ed è proprio in relazione al divertimento che mi aspetta che uscire dalla mia zona di comfort sarà molto più semplice!

Quindi qual è il punto? 

Il punto è che siccome soprattutto nella fase iniziale produrre video è una rottura di coglioni diventa indispensabile generare divertimento durante la produzione e il miglior modo di generare divertimento è fare qualcosa che ti diverte. 

Come rendere divertente il fare video?

Ti faccio un esempio:

Sono in moto, che già di per se è per me una figata, e mi sto dirigendo verso un passo di montagna dove mi aspettano 19 km di curve e contro curve con traffico praticamente inesistente. 

Non vedo l’ora… sono super gasato!Cavalco questo stato d’animo e produco un video nel mentre.

Mi sto divertendo mentre lo produco.

Ora rendiamo divertente fare video in salone..

Se sei un parrucchiere, un estetista o un barber, come può esserti utile tutto quello che ti ho raccontato fino a questo momento?

Partiamo dal primo input: trasforma momenti in momenti utili.

Tutti i giorni ti trasferisci da casa al salone. Hai mai pensato di trasformare quel momento nel quale ti ritrovi in macchina in un momento utile durante il quale registri un video?

Potesti creare un format nel quale rispondi alle domande che le clienti ti fanno in salone più spesso. E non immaginarti un video di 78 minuti perché è sufficiente un buon input comunicato bene anche in soli 60 secondi per attirare l’attenzione delle persone! Pensa un video, magari una storia su instagram di un minuto, grazie al quale ogni giorno dai un input di valore e per fare ciò ti basta investire un solo minuto del tuo momento in auto. Facciamo 5 di minuti perchè magari il video lo rifai un paio di volte.

Prova a riflettere… quanti momenti della tua giornata puoi trasformare in momenti utili per produrre video? quello della macchina appena menzionato era solo un esempio di molti che avrei potuto fare. 

Magari il tuo momento utile è quello della pausa pranzo perchè di fronte al tuo salone c’è un bel parco e vai li a pranzare!

Rifletti sulle tue giornate di modo da capire quali momenti puoi trasformare in momenti utili.

Ora veniamo alla componente divertimento che, come detto, è fondamentale sempre, soprattutto quando inizi a produrre video.

Chiaramente qui c’è poco che io possa dirti perchè la componente divertimento sei tu che la devi trovare

Detto questo ti racconto come ho fatto io ad aggiungere divertimento alla produzione dei miei video.

Beh per quello che riguarda Protago, già lo sai.

Quando invece produco video per il mio salone di acconciatura la mia fonte di divertimento è una collega. Si chiama Noemi, ha 20 anni, e oltre ad essere molto brava come parrucchiera è di una simpatia contagiosa oltre ad essere fuori come un balcone fiorito.

Perchè ti sto dicendo che Noemi è la mia fonte di divertimento?

Perchè fino ad un paio di anni fa i video per il mio salone li giravo da solo e girarli da solo era veramente una inenarrabile rottura di palle. Poi quasi per gioco ho iniziato a girare i video insieme a Noemi. In virtù della complicità che si è creata tra di noi, il momento nel quale registriamo è un momento di spasso e di divertimento. Entrambi non vediamo l’ora e grazie a questo produrre video è diventata un’attività che ci da gusto e che facciamo super volentieri. Tutto questo ha portato ad aumentare notevolmente la quantità dei video prodotti!

Trasforma i momenti in momenti  utili… e rendi la produzione un momento divertente.

La tecnica Problema-Soluzione-Beneficio.

Ora che abbiamo approfondito questi due input importanti possiamo passare al contenuto e a come comunicarlo in modo efficace 

Proprio a proposito di questo, ovvero come comunicare in modo efficace il contenuto, ti suggerisco una tecnica di comunicazione tanto semplice quanto efficace.

La tecnica si chiama problema soluzione beneficio e adesso andiamo a capire come svilupparla.

La prima cosa da fare è individuare l’obiettivo del video.

Ti faccio un esempio su Protago!

Facciamo per un attimo finta che l’obiettivo del video che sto producendo sia farti conoscere e scegliere Protagonista il corso di Protago sulla comunicazione efficace.

Per farlo decido di usare la tecnica problema soluzione beneficio.

La prima domanda che mi devo fare per sviluppare la tecnica è:

qual è il problema che risolve protagonista?

PROBLEMA: scarsa capacità comunicativa

Quali sono le conseguenze di questo problema?

CONSEGUENZE DEL PROBLEMA: addio autorevolezza e addio clienti nuovi

SOLUZIONE: Protagonista 

VANTAGGIO/I: apprendi tecniche di comunicazione efficace, tecniche per utilizzare la voce in modo corretto, e tecniche per gestire le emozioni quando ti trovi a comunicare di fronte ad un pubblico come ad una telecamera.

BENEFICIO: rendi ogni tua comunicazione efficace, la tua autorevolezza cresce e attiri l’attenzione dei clienti nuovi.

Adesso che per ognuno degli step della tecnica ho fatto questo lavoro sono pronto a produrre il testo per il mio video.

Stai a vedere:

Il problema di molti parrucchieri riguarda la loro scarsa capacità comunicativa… della serie molto bravi a fare i capelli, ma quando aprono bocca c’è da mettersi le mani nei capelli.

Chiaramente questa scarsa capacità comunicativa ha delle conseguenze… perché o dai valore a quello che fai comunicandolo in modo efficace e con stile o quel valore non verrà percepito e se non viene percepito nessuno è pronto a pagarlo.… capacità comunicativa sempre più importante in relazione ai video. Video che oggi sono uno strumento potente per farsi conoscere apprezzare e scegliere da quella clientela ideale che ti devi meritare.

Quindi capisci bene che oggi o sai comunicare con stile, in modo efficace, oppure ne paghi le conseguenze che si traducono in:

-addio alla tua autorevolezza e con essa ai clienti ANCHE SE CON LE FORBICI E IL PENNELLO SEI UN FENOMENO.

Per evitare questo scenario disastroso una soluzione c’è e ha un nome…

PROTAGONISTA 

PROTAGONISTA è un corso live di 3 giorni per imparare a rendere efficace e stilosa ogni tua comunicazione.

Nei tre giorni impari tecniche di comunicazione efficace, tecniche per modulare la voce in relazione a quello che vuoi trasmettere e tecniche per gestire le emozioni quando ti trovi di fonte ad un pubblico o ad una telecamera.

Ma la cosa veramente figa non è questa, ma il fatto che le tecniche non ti limiti a conoscerle. Le tecniche le metti in pratica.

Sarai affiancato da 3 coach: io Lele e Terry.

E durante i tre giorni performance dopo performance ti trasformi in un comunicatore stiloso ed efficace in grado di esercitare la sua autorevolezza dal vivo su un cliente durante una consulenza piuttosto che in video. Video nei quali catalizzi l’attenzione di nuovi clienti che non potranno fare a meno di sceglierti. 


Quando racconto questa tecnica molto mi chiedono:

Ale ma quando uso questa tecnica quando deve durare un video. 

Il bello è proprio questo perchè questa tecnica si presta ad essere sviluppata in 1 minuto come in 90 minuti 

Tu pensa che in più di una occasione ho usato questa tecnica per sviluppare uno speech di 90 minuti che ho fatto in eventi vari ed eventuali. 

Chiaramente quello che ti consiglio è di cominciare con calma. 

Comincia con calma ma cominciare ad utilizzare la tecnica problema soluzione beneficio perché è una bomba. 

Ri stai a vedere: 

In particolare in questa stagione dell’anno moltissime persone hanno a che fare con il problema di cute e capelli che si sporcano velocemente.

Problema dalle conseguenze sgradevoli perché sei perennemente a disagio a causa di capelli che risultano visibilmente sporchi.

Per uscire da questo disagio quello che ti consiglio lo scrub. 

È un prodotto del quale puoi sentire, percepire, i vantaggi già dalla prima applicazione. 

Uno di questi vantaggi è dato dalla perlite. Una sostanza che assorbe le impurità e compie una detersione ben più profonda di quella che fa lo shampoo per una sensazione di leggerezza molto gradevole

Un’altro vantaggio è dato dall’aloe vera che stimola la micro circolazione sanguinia che per cute e capello è molto importante.

Se utilizzi lo scrub una volta alla settimana cute e capelli si sporcheranno molto meno e potrai tornare a sentirti a tuo agio e a sfoggiare la tua chioma senza sbattimenti

Se vuoi ulteriori informazioni sullo scrub e su come funziona clicca il link che trovi in descrizione.

 

Anche in questa occasione ho utilizzato la tecnica sviluppando i 5 step

Problema: cute e capelli che si sporcano velocemente

Conseguenze del problema: disagio

Soluzione: scrub 

Vantaggo: detersione più profonda + microcircolazione che migliora 

Beneficio: cute che rimane pulita più a lungo. Sei a tuo agio 


Ora… 

Pensa a quello che puoi fare se padroneggi questa tecnica. 

Prendi i servizi a listino che ti fanno marginare di più e per ognuno di quei servizi fai un video dal momento che ognuno dei servizi chiaramente risolve un problema. 

Ma non è finita… puoi anche farlo con i prodotti. 

Cominci ad intuire quanto puoi diventare autorevole potente e produttivo se inizi a fare quello che ti ho raccontato in questo video? 

La cosa importante è che cominci perché il miglior modo per cominciare a fare video, che oggi sono uno strumento indispensabile per un professionista, è cominciare a fare video e adesso hai una tecnica per farlo… per cominciare in modo semplice. 

Una tecnica più altri 2 input fondamentali. 

Trasforma i momenti in momenti utili e divertiti in fase di produzione. 

Oggi abbiamo visto insieme quello che caratterizza la mia fase di produzione video e tanti spunti sono arrivati. Ci si becca nel prossimo post nel quale andremo a scoprire invece la parte legata alla post produzione.

Ci si becca

Condividi il post

Vuoi portare te e il tuo salone al successo?

DEVI COMUNICARE IN MODO EFFICACE!

Scopri GRATIS lo schema infallibile per creare video con i controcogl***i

Copyright © – Privacy PolicyCookie Policy – P.IVA 03837890049 – Design Progetti Parrucchieri

Compila il modulo per essere ricontattato

Compila il modulo per essere ricontattato

Compila il modulo per essere ricontattato

Compila il modulo per essere ricontattato

Compila il modulo per essere ricontattato