La tua Comunicazione sa essere Eticamente Persuasiva


In molte occasioni mi sono trovato a chiarire quello che per me vuole dire essere

ETICAMENTE PERSUASIVI.


Ovvero convincere le persone a fare quello che è meglio per loro grazie alle tecniche di comunicazione efficace.
Essere eticamente persuasivi, per chi fa il nostro lavoro, è una abilità fondamentale.
FONDAMENTALE.

FONDAMENTALE

Perchè?
Ecco un esempio banale:
Arriva una cliente in salone che ha un bisogno impellente… vuole diventare bionda; vuole un biondo platino.
Qualità del capello: merdosa (ho usato un francesismo che rende cristallina la situazione)
In una situazione come questa un professionista responsabile deve chiaramente avvisare la cliente che un lavoro del genere è impossibile da fare vista la pessima qualità del capello. Capello che verrebbe definitivamente compromesso dall’incontro con la decolorazione.
Teoricamente tutto semplice non foss’altro che la cliente sente il bisogno di farsi bionda ed è proprio in virtù di questo bisogno che tutta la sua concentrazione è solo ed esclusivamente rivolta verso il biondo platino con il quale si sentirebbe una gna gna interplanetaria.
È proprio qui che la faccenda si complica.
Perchè se NON sei in grado di farle capire qual è la scelta migliore per lei… lei andrà da un altro parrucchiere, meno etico di te, che pur di riempire il cassetto a fine giornata le decolorerà anche i neuroni.
Quindi?
Quindi se vuoi che la cliente “ti segua” devi essere eticamente persuasivo.
Ovvero devi persuadere, devi convincere, la cliente a posticipare la decolorazione (e il suo bisogno di essere bionda) in favore di una serie di trattamenti che permetteranno al capello di tornare ad essere sano e decolorabile.
Come annunciato questo è “solo” un banale esempio, ma se ci pensi bene puoi facilmente comprendere che conoscere le tecniche che ti permettono di comunicare in modo efficace, ed essere di conseguenza eticamente persuasivo, sono mega utili non solo quando si parla di convincere una persona a posticipare una decolorazione.
Riflettici…


SONO MEGA UTILI SEMPRE

COMUNICARE IN MODO EFFICACE ED ESSERE ETICAMENTE PERSUASIVO è UN’ABILITà IN GRADO DI POTENZIARTI E DI POTENZIARE:

  • clienti
  • collaboratori
  • marketing
  • strategia
  • partner professionali


Sia che si parli di una relazione che devi costruire e consolidare, sia che si parli di contenuti da produrre (testi e video), sia che si parli del dialogo interiore che fai con te stesso… la solfa è sempre la stessa.


COMUNICARE IN MODO EFFICACE TI PERMETTE DI FARE UN ALTRO SPORT E DI OTTENERE RISULTATI SUPERIORI A QUELLI CHE STAI OTTENENDO.


Io me medesimo Alessandro Montenegro sono la prova vivente di tutto quello che ho appena scritto.
Se ripenso al me di una decina di anni fa e lo confronto con il me di adesso… è palese che aver reso efficace il mio modo di comunicare mi ha sensibilmente migliorato e ha sensibilmente migliorato la mia vita.
Oggi lavoro in salone 24 ore alla settimana e guadagno gli stessi soldi di quando le ore lavorate erano 50. Anni fa pensavo che una cosa del genere fosse impossibile. Poi ho dato valore al mio talento, grazie al modo in cui comunico, e questo mi ha permesso di farmi pagare di più rispetto a prima.
Oggi ho un rapporto di grande complicità con le mie collaboratrici. Anni fa le cose erano ben diverse; anni fa credevo che la colpa di un rapporto poco complice fosse delle mie collaboratrici. Invece era colpa mia che con il mio modo di comunicare poco efficace non riuscivo a “trascinarle”.
Per come la vedo comunicare in modo efficace, ed in virtù di questo poter essere eticamente persuasivi, dovrebbe essere un’abilità che viene insegnata già a scuola. Purtroppo non è così ed è a causa di questo che mediamente le persone comunicano in modo molto poco efficace.
Un vero peccato perchè ci sono un sacco di persone che hanno talento, ma che faticano a rendere visibile quel talento proprio a causa del fatto che lo comunicano male.
Alcune di queste persone sono parrucchieri che nonostante il loro talento nell’arte di tagliare, piegare e colorare capelli faticano ad ottenere i risultati che desiderano.

Condividi il post

Vuoi portare te e il tuo salone al successo?

DEVI COMUNICARE IN MODO EFFICACE!

Scopri GRATIS lo schema infallibile per creare video con i controcogl***i

Copyright © – Privacy PolicyCookie Policy – P.IVA 03837890049 – Design Progetti Parrucchieri

Grazie per esserti iscritto al webinar

COMUNICARE CON STILE

Tra qualche minuto ti arriverà una mail da parte di PROTAGO con i dettagli per partecipare all’incontro. 

ATTENZIONE: controlla anche nella cartella Spam